Home page‎ > ‎Galleria‎ > ‎FH "Roberto Pragliola"‎ > ‎

R.Gottardello: Notte d'Estate

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Introduzione

Roberto Gottardello ha frequentato tanti anni fa il corso TLT di Pragliola a Roccaraso. Adesso vive da oltre 25 anni vive in USA, nel Catskill,   la culla della pesca a mosca americana e dei più grandi e storici rodmakers ! 

Possiede diverse canne in carbonio, compositi vari e bambù di Hardy (nello foto uno di questi)  ed Orvis .

Nell'inverno Roberto mi contattò e mi chiese di costruirgli  una canna in bambù: la 7'0'' #3/4 FH Roberto Pragliola.   Mi misi a costruirla con impegno e  passione e, quando finalmente l'ebbi terminata,  a giugno gliela spedii.

Quando Roberto ricevette la canna, cortesemente mi inviò una prima mail; una seconda dopo averla provata sul fiume.

A parte la mia grande soddisfazione di aver esaudito i suoi desideri, la seconda è per me una poesia che potrebbe essere la scena di un nuovo film del tipo "Laggiù nel mezzo scorre il fiume" per la passione e l'intensità che trasuda e che vorrei condividere con chi legge questo sito.

Copio ed incollo le mails così come ricevute, con le improprietà  di chi scrive di fretta per non farsi sfuggire il pensiero, proprio per non togliere la spontaneità dello scritto e delle emozioni che esprime un entusiasta della pesca a mosca.

Solo chi ha passione, quella vera, per la pesca a mosca può immedesimarsi e capire. 

Grazie ancora Roberto per quanto hai scritto e di avermi  fatto condividere le tue bellissime emozioni.

 











Notte d'Estate (mail del 5.9.2014)

Qui va' tutto bene, la Mia estate E stata impegnata da ricostruzzione di casa, (ho rifatto il tetto, il bagno di sopra, Ed altre cose).

Sono andato A pesca con la tua bacchetta magica  E di magie ne ha fatte, e tante!!   Eccome se ne ha fatte! Mi sento come merlino sull acqua!!

Una sera il mese scorso sull'Esopus river , me ho tirate fuori 16 di trote, 40 cm e 30 cm! Tutte su e giu' Di li, fario! Solo una era iridea, la Piu grossa!

Piu mi son seduto a fumare un sigaro E guardavo bollate vicine e lontane,Osservavo la green drake sull acqua Pattinare, per 40 / 50 metri fino A Che una bestia se ne impossessava Avida da fame!
Io seduto, su un sasso, pensavo Che avrei potuto averle tutte, vicine
E lontane!! Propio come merlino!!

Avrei potuto, usare quella bacchetta Magica, lanciare a queste, un Raggio Di forza, ( la coda) velocissimo, Ed impossessarmi di ciascune di queste bellezze colorate, propio come Loro si impossessavano di mosche!!

Eravamo un cherchio chiuso  Mi sentii potentissimo!
Non pescai piu quella sera!   Non ne valeva la pena!  Avrei vinto tutto! Guardai gioiendo di questo spettacolo E mi portai a casa in sogno Che Mi sta perseguitando tuttora, Un sogno Che diventera, piu forte Nelle ormai vicine notti invernali Coperte di bianco!!
NOTTE D' ESTATE!

Roberto Gottardello

Ciao Giuliani! 

Auguroni per tuo figlio!!

Ps( per I siti e le voci delle canne,
Non mi serve nulla !
La bacchetta magica vera io
Solo so! 
Io solo conosco, io Ed il suo creatore
Sappiamo I misteri!
Le imitazzioni, sono gelosie senza 
Coscienza ne sapienza!
Non portanno Mai essere magiche!
Ora aspetto Che l acqua si rafreddi
Un po! 
Poi avro la risalita verso fine settembre
Ed ottobre!
To mandero foto!!